L'Associazione Filantropica Chiesa del Regno di Dio - Gli Amici dell'Uomo è un movimento cristiano la cui confessione di fede è essenzialmente basata sulla visione biblica della Restaurazione di ogni cosa sulla Terra.
 
Cenni storici
L’opera nasce a Ginevra nel 1920 tramite il suo fondatore Fric Louis Alexandre Freytag (Baden 18 Ottobre 1870 - Cartigny 31 Gennaio 1947) che era stato responsabile dal 1912 al 1918 della sezione svizzera della Società nternazionale degli Studenti Biblici.
Freytag, dopo la scomparsa di Charles Taze Russell, fondatore e guida della Società Internazionale degli Studenti Biblici, e il successivo scioglimento di tale organizzazione, si ispirò in parte agli scritti dello stesso C.T. Russell e considerò molto importante riuscire ad armonizzare le Sacre Scritture ed esortare i fedeli al cambiamento del carattere.
In Italia quest’opera ha iniziato a diffondersi nel 1946 a cura di Sebastiano Chiardola (Sambuco 15 Luglio 1913 - Torino 19 Agosto 1993) e ha come proprio centro principale Torino, rimanendo sempre legata alla direzione svizzera di Cartigny (Ginevra). Ad oggi essa conta una ventina di congregazioni più alcuni altri gruppi isolati per un totale di circa 6.000 membri, di cui circa 1.000 attivi e presenti.
L'Associazione è riconosciuta dallo Stato Italiano dal 1988 e nel 1996 ha assunto l'attuale doppia denominazione: Associazione Filantropica Chiesa del Regno di Dio - Gli Amici dell'Uomo.
Gli attuali responsabili mondiali sono Cavin Ruth e Lamens Fernand, mentre per l’Italia è Gamberini Fabrizio.
 
Simbolo
Il nostro simbolo è un ovale al cui interno è raffigurata la scena del Vangelo secondo Giovanni 9,1-41 con Gesù Cristo, luce del mondo, che è nell'atto di donare la vista a un cieco.
 
Cosa crediamo
1. Ci appoggiamo alla professione di fede dei primi Cristiani, racchiusa nel Credo Apostolico:
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente;
di verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne,
la vita eterna. Amen.
2. Lo spirito santo è il fluido vitale, la forza attiva di Dio.(Deuteronomio 6:4)
3. Gesù è morto sulla croce come secondo Adamo, come uomo perfetto, per ristabilire l'umanità e darle la possibilità di vivere per sempre su una terra restaurata. (Lettere ai Corinzi)
4. Dio ha inviato il Messaggero dell'Eterno e Servitore fedele e prudente F.L.A. Freytag (Matteo 24:45) affinché la verità si manifestasse in tutto il suo splendore e gli scritti di Freytag svelassero il vero significato delle Sacre Scritture.
5. Gesù è ritornato in forma spirituale con la risurrezione. I fedeli che appartengono all'Esercito dell'Eterno eviteranno la morte in quanto vivranno in modo integrale la Legge universale. I 144.000 appartenenti al Piccolo Gregge completano e rendono valido il Sacrificio di Gesù Cristo e quando l'ultimo dei 144.000 sarà rapito in cielo si instaurerà il Regno di Dio sulla Terra.
6. Nel millennio messianico, secondo le sacre Scritture (Apocalisse cap 20 e 21), Dio restaurerà la Terra alla primitiva perfezione edenica. La vera Chiesa, formata da 144.000 persone, regnerà assieme a Gesù Cristo nei cieli mentre per i restanti obbedienti a Dio si aprirà la possibilità di vivere per sempre su una terra restaurata dove verranno introdotti nelle vie dell'amore dall’Esercito dell'Eterno, i mansueti che hanno ricevuto la vita eterna sulla Terra. Coloro che non vorranno adeguarsi al Vangelo dell'amore invece non potranno sussistere in quanto solo l’amore e l’altruismo producono la vita.
Si coltivano i principi del Cristianesimo, come l'amore per il prossimo, il pacifismo, l'amore per gli animali e la natura, ma non si cerca di convertire le persone in modo sistematico, in quanto con l'avvento del Regno della Giustizia tutta l'umanità si conformerà alla Legge Universale per formare una sola e grande famiglia divina.
Ogni persona che rispetti la Legge Universale illustrata nel Libro del Ricordo (Malachia 3:16) Il Messaggio all'umanità potrà vivere per sempre sulla terra restaurata come ai tempi della creazione, mentre i 144.000 eletti, appartenenti al piccolo Gregge, la Chiesa fedele, regneranno con Gesù nel millennio (Apocalisse 5:10). Non crediamo quindi all'inferno, come a nessun altro luogo di tormenti eterni, e nemmeno al paradiso delle tradizionali chiese cristiane. Neppure i dogmi dell'immortalità dell'anima e della Trinità vengono condivisi in quanto considerati dottrine elaborate nei secoli e molto legate alla tradizione anziché alle Sacre Scritture.
Si cerca di mettere in pratica la neutralità cristiana, evitando di impugnare armi o di prendere parte a guerre, non avendo nessun indirizzo politico.
Siamo tendenzialmente vegetariani e cerchiamo di evitare tutto ciò che può nuocere alla salute.
 
Organizzazione e momenti della vita comunitaria
Nell'Associazione vi è una organizzazione dove i collaboratori hanno un ruolo ben definito. Un Anziano, sia donna che uomo, dirige ogni singola assemblea locale ma sempre in coordinamento con la sede principale di Torino.
Durante la settimana si svolgono quattro riunioni, il lunedì per la preghiera comunitaria, il giovedì per la lettura di scritti di F.L.A. Freytag e la domenica si svolgono due incontri: al mattino i fedeli si ritrovano per la lettura di un passo biblico commentato nel libro Rugiada del cielo e il pomeriggio ha luogo l'assemblea principale in cui si legge il Giornale per Tutti che viene poi commentato dall'Anziano di chiesa. Durante le assemblee si cantano inni tratti dal libro I Cantici del
Messaggero con parole e musica di Freytag. Le riunioni si svolgono presso i locali di culto.
Per propagandare il messaggio contenuto negli scritti di F.L.A. Freytag gli aderenti all'Associazione effettuano un'opera di evangelizzazione diffondendo ovunque, anche nelle buche delle lettere, le varie pubblicazioni.
In alcune nazioni, come Svizzera, Francia, Germania e Belgio, gruppi di fedeli vivono nelle "Stazioni del Regno di Dio", comunità che si basano principalmente sull'agricoltura assolutamente naturale, la più importante è quella di Cartigny, nelle vicinanze di Ginevra, in quanto è la sede mondiale del movimento.
Una volta all'anno viene celebrata la commemorazione della Pasqua in cui viene spiegato perché Dio inviò suo Figlio Gesù sulla Terra e come la sua morte sulla croce consista nel prezzo del riscatto pagato a favore di tutta l'umanità per riscattarla dalla caduta di Adamo. Durante questa cerimonia viene distribuito ai fedeli il pane azzimo e il vino. I candidati del Piccolo Gregge prendono entrambi i simboli (sia il pane che il vino), gli altri solo il pane.
Si ricorda il Natale preparandosi spiritualmente con la lettura, nelle settimane antecedenti il 25 dicembre, dell’opuscolo "I Racconti di Natale".
In primavera si festeggia la festa dell'Esercito dell'Eterno, mentre in autunno la festa del Piccolo Gregge. Una volta all'anno ha luogo nel mese di luglio l'Assemblea Nazionale.
Il Battesimo è riservato a coloro che vogliono correre per ottenere l'immortalità divina e sacrificarsi per espiare i peccati dell'umanità associandosi all'opera redentrice di Gesù Cristo; il battesimo viene praticato per immersione nel Nome di Gesù.
 
Testi di riferimento e Pubblicazioni
Le credenze si basano sugli scritti di Freytag considerato il Servitore fedele e prudente descritto,
come già premesso, nel Vangelo di Matteo. Questi, per le verità che rivelano, hanno una grande
importanza perché sono di ispirazione divina e si riferiscono evidentemente alla Bibbia. Viene
indicato che l'Antico Testamento ci presenta un Dio apparentemente vendicativo, poiché all'epoca
coloro che scrivevano, ossia i profeti, non hanno sempre compreso l'amore di Dio, mentre nei
quattro vangeli, negli Atti degli Apostoli, nelle Epistole e naturalmente nell'Apocalisse di Giovanni
ci viene menzionato essenzialmente l'amore di Dio, rivelato nella salvezza in Gesù Cristo.
Diffondiamo due riviste, il mensile "Il Monitore del Regno della Giustizia" e il settimanale "Il
Giornale per Tutti" annunziante il Regno di Cristo. Diffondiamo anche libri e opuscoli scritti da
F.L.A. Freytag:
La Divina Rivelazione (1920)
Il Messaggio all'umanità-Il Libro del Ricordo (1922)
La Vita eterna (1933)
Rugiada del Cielo - meditazione tratta da un versetto biblico per ogni giorno dell'anno
I Cantici del Messaggero - Volume completo di parole e musica di avvicinamento a Dio
Racconti di Natale
Racconti vissuti del Regno di Dio
Il trionfo del bene sul male
Il mistero dell'inferno svelato
La salvezza pubblica
La luce nelle tenebre
La seconda venuta del Signore
Una parola di consolazione alle famiglie afflitte
Il mattino della risurrezione
La Legge Universale-Il Giorno di Liberazione